DAVOLI BIBLIOTECA PUBBLICA Associazione Volontariato Vincenziano Gruppo Incontro Davoli
"Attività culturali" nasce ad integrazione del progetto "Percorsi culturali". Con i percorsi culturali la Biblioteca propone un viaggio nello spazio e nel tempo, un viaggio virtuale, alla scoperta di luoghi della cultura, della storia, delle tradizioni. della nostra Regione. Con le attività culturali la Biblioteca va alla ricerca di approfondimenti su argomenti, eventi e personaggi, arricchendo di contenuti argomenti già proposti nei percorsi culturali.

I portali di Davoli

Già qualche anno fa, nasceva una bozza di quello che oggi è diventato un progetto importante: la valorizzazione dei nostri beni culturali e storici.

Infatti, la Biblioteca è riuscita ad ottenere il riconoscimento di "Meraviglia Italiana" per i portali di Davoli.

 

Attualmente abbiamo inviato una proposta di riconoscimento per "A Naca" quale evento di cultura e di tradizione popolare, in attesa che sia valutata.

 

 

Che cos'è il progetto "Meraviglia Italiana

Nel 2011, in seguito alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con il patrocinio della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali, nasceva il progetto di Meraviglia Italiana, con l'obiettivo di far scoprire le ricchezze  nascoste del nostro Paese, destinando il progetto, oltre che alle giovani generazioni, a tutti coloro che desiderano fare un tuffo nella storia e nelle bellezze di questo Paese.

Guarda "I portali in pietra di Davoli" su www.meravigliaitaliana.it
Click per andare al sito www.meravigliaitaliana.it

Alla scoperta dei Borghi

La costa jonica calabrese è caratterizzata dalla presenza di numerosissimi borghi arroccati sui fianchi delle montagne che si affacciano sul mare.

 

I borghi rappresentano  i nuclei originari dei paesi, sorti inizialmente sulle alture per proteggersi  dalle incursioni provenienti dal mare, e poi sviluppatisi lungo la linea costiera.

 

In questi centri storici, dove il tempo sembra essersi fermato, è possibile ammirare antichi palazzi, portali in pietra opera di abili scalpellini, godere di quiete e gustare ancora antichi sapori di una cucina tramandata per generazioni.

 

Un patrimonio naturalistico, storico e culturale del territorio montano e dei borghi che ottiene  importanti riconoscimenti da Enti e Istituzioni nazionali.

LEGGI IL NOSTRO EBOOK >>>
Quando Catanzaro era la «Città della seta»
Nel 1519, otto anni prima di Firenze, furono pubblicati gli Statuti dell’Arte della seta di Catanzaro, la prima raccolta delle norme tecniche e amministrative per le aziende seriche, tuttora conservata presso la Camera di Commercio. Catanzaro presto divenne «Città della seta». Il CONSIGLIO PROVINCIALE DELL'ECONOMIA DI CATANZARO, dopo cinquanta anni dalla prima pubblicazione, ripubblicò nel 1929,con la fattiva collaborazione del comm. Cesare Sinopoli, "GLI STATUTI DELL'ARTE DELLA SETA". Grazie alla costanza nella ricerca , la pubblicazione, che riporta i contenuti di quel prezioso ed antico documento, è presente nella nostra biblioteca.
Scarica il nostro ebook

Associazione Volontariato Vincenziano - Gruppo Incontro Davoli

Viale J. F. Kennedy, 61/A Davoli M. (CZ)

vincenzianidavoli@libero.it  www.vincenzianidavoli.it