DAVOLI BIBLIOTECA PUBBLICA Associazione Volontariato Vincenziano Gruppo Incontro Davoli
VISITA LA BIBLIOTECA PERCORSI CULTURALI ATTIVITA' CULTURALI CONVEGNI
E-BOOKS

Si tratta di brevi guide, realizzate in pdf,

a supporto dei nostri percorsi culturali.

Sono di facile consultazione e possono essere scaricati sul vostro dispositivo.

LIBRERIA SOLIDALE
La postazione mutimediale per non vedenti e ipovedenti >>

La Biblioteca dispone di oltre 73.000 volumi.

Aderisce al prestito interbibliotecario ed è on line sulla piattaforma del Polo Bibliotecario Regionale e Nazionale.

La sede è ubicata in Viale Kennedy. 61/A a Davoli Marina (CZ.

La biblioteca è costituita da 5 sale interamente destinate alla consultazione dei libri, arredate con scrivanie e dotate di postazioni PC con connessione Internet e di una postazione multimediale per ipovedenti.

Una delle sale, appena ultimata, è dedicata esclusivamente a bambini e ragazzi.

 

Dispone, inoltre, di un ampio auditorium attrezzata con impianto audio e schermo per proiezioni  video. In questa sala vengono organizzati eventi culturali, convegni, presentazioni di libri.

 

Aperta da Lunedì a Sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,30.

IL GIORNALINO DELLA BIBLIOTECA Non solo libri... Con questo giornalino la biblioteca vuole proporre storia, cultura e tradizioni popolari del territorio della Calabria e di Davoli in particolare. Un patrimonio costituito anche da usi e costumi che facevano parte della vita quotidiana e che si sono persi o dimenticati. Il giornalino vivrà anche di contenuti che i nostri lettori vorranno inviarci, arricchendolo ulteriormente.

2011/2021 -10 anni al servizio della cultura

PERCORSI CULTURALI Oltre alle attività quotidiane della biblioteca, proponiamo dei percorsi culturali in Calabria che superino la visione tradizionale che ci assegna come mission esclusiva la promozione del libro e della lettura. I percorsi culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come la biblioteca contribuisca a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo. Un viaggio per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di luoghi della cultura, della storia, delle tradizioni.

Il biblioturismo , già diffuso all’estero, e fa piacere ritrovarlo anche in Italia, consiste nel visitare biblioteche come forma di turismo culturale.

 

La biblioteca continua a crescere se è capace di servire la comunità che continua a cambiare.

E allora ci siamo chiesti: ma se fosse la biblioteca a proporre dei percorsi culturali?

Un viaggio virtuale attraverso la cultura e la storia della nostra Regione, utilizzando le potenzialità del web, che stimoli l’utente ad approfondire gli argomenti che più lo interessano. E come? Usufruendo del consistente patrimonio librario che la nostra biblioteca  mette a disposizione, anche attraverso Il Polo bibliotecario nazionale, di cui la nostra biblioteca fa parte.

 

E quindi si attiva un loop virtuoso che vede al centro del progetto la biblioteca nel suo ruolo tradizionale di promozione del libro e della lettura.

 

I percorsi  culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come la biblioteca possa contribuire a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo.

 

Un viaggio per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di luoghi della cultura, della storia, delle tradizioni.

 

La duplice finalità del nostro progetto sarà la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Calabria unita alla valorizzazione del nostro patrimonio librario.

Associazione Volontariato Vincenziano - Gruppo Incontro Davoli

Viale J. F. Kennedy, 61/A Davoli M. (CZ)

vincenzianidavoli@libero.it  www.vincenzianidavoli.it